Dai giovani del territorio, un video #proudtoshare per il Monte Grappa

Si è conclusa di recente la “Asterousia Hybrid University” organizzata dallUfficio UNESCO di Venezia e MIO -ECSDE , un corso di formazione online dedicato alla gestione delle Riserve di Biosfera e di altre aree riconosciute dall’UNESCO. Il corso si è svolto tra il 30 novembre ed il 20 dicembre 2020 ed ha coinvolto membri del Gruppo Giovani del Programma MAB, studenti e dottorandi, giovani ricercatori, educatori e manager delle Riserve della Biosfera e di altre aree riconosciute. Alle attività della Asterousia Hybrid University hanno partecipato anche 2 ragazzi del territorio del Monte Grappa: Ilaria Franciosi, studentessa di “Sviluppo interculturale dei sistemi turistici” di Università Ca’ Foscari di Venezia ed Enrico Ruzzier, dottorando dell’Università di Padova.

Fra le attività realizzate, anche un video curato da Ilaria Franciosi che si lega alla campagna #ProudtoShare e dedicato a raccontare gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile nella futura Riserva della Biosfera Monte Grappa.

Per la realizzazione del suo video, Ilaria ha voluto costruire una particolare rete coinvolgendo diversi giovani del territorio, ottenendo il supporto di Federico Dalla Palma, videomaker che con immagini raccolte con l’ausilio di un drone racconta il Grappa. Le clip usate nel video #ProudtoShare possono essere più diffusamente apprezzate questo link. Anna Mocellin e Serena Mocellin sono invece le protagoniste del video: titolari dell’Agriturismo Col Beretta, in Località Travaglietta a San Nazario (Valbrenta) e attivamente impegnate nella promozione del territorio in ottica di sostenibilità.

Grazie al contributo di queste giovani imprenditrici, alla loro storia e alle foto delle loro attività quotidiane nel Grappa, Ilaria ha costruito il suo video #ProudtoShare che sottolinea come le attività che la futura Riserva della Biosfera del Monte Grappa svilupperà, rispondono a ben 5 degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (3 –   Salute e Benessere, 4 – Istruzione di Qualità, 5 – Parità di Genere, 12 – Consumo e produzione responsabili, 15 – Vita sulla terra).

Il video è stato accolto con entusiasmo e con un riscontro molto positivo dai docenti dell’Asterousia Hybrid University, che commentano così: “ […] è un ottimo lavoro. Oltre allo scopo del nostro corso online, questo video può essere presentato per diventar parte della campagna ufficiale #ProudToShare e utilizzato anche in altri contesti”.

Un ottimo esempio di come la rete del Programma MAB – fatta anche di eventi di scambio di esperienze, corsi di formazione ed attività delle Riserve di Biosfera- possa stimolare i giovani a conoscere meglio il proprio territorio e a promuoverne la sostenibilità. Ma non solo, la Rete è anche un’opportunità di costruzione di nuove professionalità!

Un’occasione per promuovere i risultati del lavoro di Ilaria e un invito ad altri giovani motivati a produrre il loro racconto #proudtoshare attraverso un video che esplori la candidatura del Monte Grappa secondo il Programma MAB UNESCO e la risposta del territorio agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

 

Tutti possono raccontare la sostenibilità con l’hashtag #proudtoshare!

Di quale azione di sostenibilità siete orgogliosi?