Comunicare la sostenibilità: un corso online

Prende il via l’iniziativa formativa di Ferpi e ASviS dal titolo “Comunicare la sostenibilità: la policy ambientale” . Tre incontri online per offrire a tutti coloro che vogliono migliorare le proprie competenze nella comunicazione della sostenibilità una formazione riconosciuta a livello nazionale. Il primo incontro si svolgerà il 27 gennaio.

L’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) e la Federazione relazioni pubbliche italiana (Ferpi) organizzano questo ciclo di appuntamenti formativi  dal titolo “Comunicare la sostenibilità: la policy ambientale” , con l’obiettivo di offrire ai professionisti della comunicazione conoscenze, esperienze e strumenti finalizzati a promuovere all’interno delle proprie organizzazioni strategie e azioni efficaci legate alle grandi sfide della sostenibilità.

Il primo di tre appuntamenti del corso organizzato da ASviS e Ferpi – che si terrà online il 27 gennaio – sarà incentrato sulla creazione di una policy ambientale. L’appuntamento online offrirà una visione di scenario focalizzata sul ruolo delle imprese nella creazione di un nuovo modello di sviluppo, e altri contributi su greenwashing, comunicazione d’impresa sulla sostenibilità ed esempi di buone pratiche. L’evento prevede anche un’esercitazione di gruppo per passare dalla teoria alla pratica e consente ai soci Ferpi di ottenere 50 crediti formativi.

Il programma del primo incontro

Gli altri due incontri, programmati per i prossimi mesi, approfondiranno l’uso di ulteriori strumenti per valorizzare l’impegno sociale e ambientale delle organizzazioni nell’ottica di sostenibilità. 

Come iscriversi al corso?

L’iscrizione è possibile entro il 27 gennaio a questo link:

https://www.mediaintelligencearena.it/tutti-gli-eventi/ferpi-formazione-connessa-del-27-gennaio-2021/

 

Perché comunicare bene la sostenibilità?

Il termine sostenibilità sta diventando negli anni una parola sempre più usata, quindi promuoverne una corretta comunicazione oggi è essenziale. La sostenibilità può essere comunicata solo a fronte di un impegno reale, portato avanti attraverso iniziative e progetti concreti e coerenti fra loro, che investono sulle dimensioni ambientali, sociali ed economico-organizzative di una realtà. Questo obiettivo comunicativo viene perseguito anche dalla Strategia di Comunicazione del Programma MAB UNESCO che oltre a spiegare a tutti il valore della sostenibilità e della relazione tra uomo e natura tende anche coinvolgere le comunità a raccontare le proprie esperienze, facendo diventare le Riserve della Biosfera luoghi in cui le azioni di sostenibilità quotidiana, le scelte delle imprese e delle Amministrazioni sono tangibili e quindi diventano un esempio anche per le realtà limitrofe.