Scarica il dossier di candidatura e scopri com’è andato l’incontro di presentazione di venerdì

E’ stato un successo la presentazione dell’Dossier di candidatura del Monte Grappa svoltasi nell’incontro dello scorso venerdì 02 ottobre alla Fornace di Asolo, condiviso con le 160 persone in sala e gli oltre 110 collegamenti via streaming.  Un successo raccolto soprattutto grazie alla collaborazione tra l’IPA Terre di Asolo e Monte Grappa, le 25 amministrazioni comunali e le comunità di questo territorio candidato al riconoscimento UNESCO.

 

Scarica la bozza del dossier

Il Dossier, presentato durante l’incontro di venerdì, è il documento che descrive le caratteristiche del territorio candidato affrontando tematiche di natura demografica, sociale, economica, culturale ed ambientale; descrive inoltre gli indirizzi d’azione che la Riserva di Biosfera intende darsi – definiti anche dal Documento di Indirizzo al Piano d’Azione. Il  Dossier presenta alla rete internazionale MAB UNESCO il Monte Grappa e attraverso questo documento verrà valutata la  candidatura  dalla commissione MAB.  Ma il Dossier è anche un elemento di stimolo verso tutti i portatori di interesse pubblici e privati a realizzare progetti concreti e sostenibili. Infatti, raccoglie già al suo interno i 152 progetti sviluppati da 76 proponenti tra associazioni di cittadini, amministrazioni comunali ed enti pubblici, imprese, associazioni di categoria, istituti scolastici e persino di singoli cittadini. 

Qui potrai scaricare l’ultima bozza del Dossier di candidatura, in lingua italiana, presentato nella serata di venerdì; la versione definitiva sarà tradotta in lingua inglese per l'invio al Comitato Tecnico Nazionale MAB ed all'UNESCO:

 

Rivedi l’incontro di venerdì

Ben 160 persone hanno partecipato all’evento in presenza ed altre 110 hanno seguito l’incontro in streaming. Se non eri fra loro, cliccando qui è possibile rivedere la registrazione dell’incontro.

Alla presentazione sono intervenuti: il sindaco di Asolo Mauro Migliorini, che ha portato il benvenuto del Comune ospitante, Paolo Mares (Presidente dell’IPA Terre di Asolo e Monte Grappa),  Valentina Fietta (Vicepresidente dell’IPA Terre di Asolo e Monte Grappa e vicesindaco del Comune di Mussolente), Annalisa Rampin (Sindaco di Pieve del Grappa, eneoeletta presidente dell’Unione Montana del Grappa), Luca Ferrazzoli (Sindaco di Valbrenta in rappresentanza dell’Unione Montana Valbrenta), Dario Scopel (Sindaco di Seren del Grappa e Consigliere dell’Unione Montana Feltrina). Inoltre hanno portato il loro contributo alla discussione anche: in rappresentanza della Camera di Commercio Treviso – Belluno Alessandro Martini (Direttore Fondazione Marca Treviso, coordinatore della OGD Città d’Arte e Ville Venete del territorio Trevigiano”) e in rappresentanza della Regione Veneto è intervenuto Mauro Giovanni Viti (Direttore Direzione Turismo, Direttore Sezione Parchi – Biodiversità titolare della “Struttura di Progetto Strategia della Biodiversità e Parchi”).

Anna Agostini e Filippo Lenzerini, di Punto 3 Srl e coordinatori tecnici del percorso di candidatura hanno poi raccontato in sintesi il percorso e le attività realizzate, che hanno presentato il Dossier sviluppato; l’incontro si è concluso con l’indicazione dei passi che andranno realizzati nei prossimi mesi. 

Non hai potuto partecipare o seguire la diretta? 

La registrazione dell’incontro è disponibile a questo link: 

 

Un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno partecipato all’incontro, ai 25 comuni presenti con i loro sindaci e rappresentanti, alle 89 organizzazioni che già hanno manifestato il supporto alla candidatura, alle persone in sala, alle persone collegate in streaming, a tutti coloro che hanno contribuito ad arrivare fin qui e a tutti coloro che condivideranno il percorso nelle prossime attività. Ecco che già a partire da questa settimana sono programmati i primi tra i 25 Consigli Comunali con i quali le amministrazioni delibereranno l’adesione alla candidatura del Monte Grappa a Riserva di Biosfera. 

Per rimanere informato sul percorso di candidatura del Monte Grappa e dei territori circostanti nell’ambito del Programma MAB UNESCO iscriviti alla newsletter.

O segui le novità sulla Pagina Facebook.